Manca poco all’ottantesimo compleanno del celebre semiologo e scrittore Umberto Eco. Nella sua lunga carriera sono molti i saggi e i romanzi che ha pubblicato, per la gioia di studenti e lettori di ogni estrazione.
Il più celebre resta però il Nome della Rosa. Romanzo d’esordio edito nel 1980, Premio Strega nel 1981, ha venduto più di 30 milioni di copie ed è stato tradotto in 44 lingue.
Per onorare questa ricorrenza personale, che trascorrerà con la famiglia nell’ex convento dei gesuiti che ha ristrutturato a Monte Cerignone, sulle colline marchigiane, Eco ha voluto pubblicare una nuova versione del romanzo.
Forse per la narrazione così coinvolgente, forse per la bella trasposizione sul grande schermo con Sean Connery e Christian Slater, il mistero che Guglielmo da Baskerville di trova a risolvere è rimasto nel cuore del pubblico internazionale.
A partire da gennaio 2012 Bompiani, storico editore dei romanzi di Eco, metterà sul mercato italiano la versione riveduta e corretta del Nome della rosa. Il prossimo 25 gennaio sarà la casa editrice Grasset a far uscire in Francia la prima traduzione straniera del romanzo, amatissimo oltralpe.