La IV edizione di Intersezioni, manifestazione che coniuga felicemente archeologia e scultura contemporanea, avrà per protagonista Dennis Oppenheim con il suo Splash Building. Artista a stelle e strisce, Oppenheim è noto per la Land Art e per le sue performance video.
La Land Art è una corrente artistica che nasce negli Stati Uniti negli anni ’70. Opere installative agiscono sul paesaggio modificandone l’aspetto tramite interventi temporanei o l’uso di materiali ecologici. La Land Art approfondisce il rapporto di interazione tra natura e uomo, le cui performance non devono stravolgere il paesaggio ma inserirsi armoniosamente in esso, trasformandolo discretamente.
La rassegna Intersezioni anche quest’anno sarà ospitata dal Parco Archeologico di Scolacium e per la prima volta dal museo MARCA di Catanzaro.
Promossa dalla Provincia di Catanzaro – Assessorato alla Cultura con la collaborazione della Regione Calabria, della Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Calabria e della PARC, l’esposizione fa parte del progetto Sensi contemporanei.
Il Parco di Scolacium, uno dei siti archeologici più importanti del Meridione, dal 31 luglio al 3 novembre 2009 farà da teatro alle grandi installazioni di Oppenheim realizzate dagli anni ’90 a oggi. Electa ha realizzato un catalogo della mostra in italiano e in inglese.
Il MARCA invece propone fino al 7 settembre 2009 una personale di Alex Katz con sculture e progetti dagli anni ’60 a oggi.
Parco Archeologico di Scolacium
tutti i giorni 10-21,30; ingresso libero
Museo MARCA
via Alessandro Turco 63, Catanzaro.
Orario: da martedì a domenica 9,30-13; 16-20,30; chiuso lunedì Ingresso:3 euro; tel. 0961.746797; info@museomarca.com