Pubblicato in: Senza categoria

I volti dell'Ottocento italiano in mostra a Caserta

di Valentina 8 gennaio 2009

Matilde, Federico Zandomeneghi

Evviva! Ci hanno dedicato una mostra. A noi, alle donne. Si chiama “La donna, il paesaggio, l’impressione” l’esposizione che, fino al 29 marzo prossimo alla Reggia di Caserta, vedrà esposte le opere dei pittori italiani della seconda metà dell’Ottocento.
I dipinti, più di ottanta, provenienti dalle raccolte dei Musei Civici di Pavia, testimoniano il fecondo periodo in cui la scuola lombardo-pavese abbandonava l’impronta locale confrontandosi con altre scuole, da quella di Posillipo ai macchiaioli toscani fino alla francese di Barbizon.
L’emotività degli artisti impregna paesaggi e figure (la donna e il paesaggio sono i temi centrali), gli artisti nel tentativo di cogliere le minuscole variazioni della luce contagiano ogni cosa di sentimento. I ritratti vibrano di emozioni e il realismo è superato dall’impressione. Una galleria affascinante di volti, gesti e atteggiamenti di dames timide e seducenti, maliziose e tenere.
Mi sembra un ottimo modo per iniziare l’anno. E poi si sa, chi vede una mostra a Capodanno (o giù di lì) ne vede tutto l’anno. Non era così il detto?

Sullo stesso argomento potresti leggere:

2 risposte a “I volti dell'Ottocento italiano in mostra a Caserta”

  1. valentina ha detto:

    Che bella mostra, magari fossi in Italia per andarla a vedere.
    Carino il tuo blog, d’altronde un’omonima non poteva che avere un blog interessante!!!

    • Valentina ha detto:

      Grazie mille :)
      I complimenti fanno sempre piacere (e anche i consigli). Vivi all’estero?