Non si può che rimanere incantati al cospetto della maestria e del fascino di Kseniya Simonova, un’artista ucraina capace di cose incredibili con la sabbia. Nel suo paese ha vinto un talent show di successo, cosa che sembra quasi sminuire l’arte di questa bellissima ragazza. E’ errato cadere in questo tranello. Kseniya Simonov si è aggiudicata la vittoria con l’interpretazione dell’invasione nazista del suo paese davanti ad un pubblico in lacrime.
Le sue performance sono eseguite su un tavolo luminoso di grandi dimensioni sul quale è appoggiato uno strato di sabbia che Kseniya sposta, ammucchia, solca creando dei disegni sorprendenti, un conitnuum di situazioni ed esperienze temporali ed emozionali in un crescendo di patos e di stupefatta meraviglia. Il tutto con il solo apporto delle mani che utilizza come fosse una musicista, una suonatrice di piano.
La musica che accompagna l’esibizione è tragica e dolcissima e conduce lo spettatore per mano verso l’ebbrezza. Non rimane che ammirare la sua grazie e la sua perfezione in questo video tratto da Youtube che, a oggi, vanta già più di 2milioni di visualizzazioni (tanto che anche il Guardian si è accorto di lei dedicandole un articolo):
un grande talento in grado di farsi vento e muovere insieme alla sabbia anche le mie emozioni…
Le sue “creazioni” ti fanno rimanere con il fiato sospeso.Peccato che poi non rimane nulla di visivo e le tue emozioni non possono essere condivise da chi nn ha potuto assistere. Talento geniale!!!!
Simplemente fantastica, no hay palabras que definiscan este gan talento !!!!!!
Simplemente fantastica, no hay palabras que definiscan este gran talento !!!!!!
commovente l’armonia della mente di ksenya. coinvolgente la fantasia di questa ragazza che unisce la luce della candela al bianco che emerge dalla sabbia e si deforma e trasforma a suo piacere a nutrire il bello interiore che emana da ogni sentimento che i disegni effondono in sintonia con ognuno di noi che guarda avvolto da quella visibile trasparenza che tutti forse vorrebbero avere, il legame profondo e inscindibile tra ciò che lei pensa e scaturisce dalle sue dita davanti a se stessa e agli altri.Di questo, di tanto di più e sempre più spesso fino a contemplarlo in ogni momento della nostra esistenza dovremmo nutrire il nostro cervello,perchè in questo modo il benessere dell’umanità sarebbe palpabile e indistruttibile. un bacio per Ksenya Simonova. Un senso di purezza libera dagli affanni del quotidiano, il lavoro artistico di Ksenya. un abbraccio a tutti coloro che hanno collaborato a questo video.
L’arte non ha confini. La fantasia dell’uomo non ha limiti. Dire bello è banale. il tutto mi lascia a bocca aperta,tecnica, fantasia, arte e quella capacità di comunicare in libertà. Io ho percepito un po’ di tristezza, il non poter fare di fronte alla realtà,…al destino che si articola secondo un progetto. Non sono solo immagini fatte da un grande talento ma trasmissione di pensieri …di sensazioni. La realtà come dice la mia collega Paola non è così, non è percepita così. La realtà è spesso monotona e fatta da problemi da risolvere in modo concreto e con un altro tipo di fantasia. Queste immagini tuttavia ci fanno capire che c’è speranza nelle capacità umane. Ci vuole coraggio nella vita.
Semplicemente STUPENDA !
Stupefacente , magica e poetica !
Sono rimasto commosso e a bocca aperta.
Sino a che l’umanità avrà un’anima come questa ragazza, allora avremo speranza .
Grazie ad un’amica ho conosciuto questa che io definirei una grande artista, per me questa è pop art, ed era da tanto che non mi emozionavo in questo modo guardando un opera d’arte contemporanea…
meravigliosamente meraviglioso…
Bravissima e bellissima artista che fa emozionare come la israeliana Ilana Yahav e l’ungherese Ferenc Cako.
tu 6 straordinaria,straordinaria….e tanti altri straordinaria.veramente.tu 6 straordinaria.come fai a farli nn lo so!i miei complimenti!lei una donna bella,affascinante,stupenda,creativa,fantasiosa,insomma strastrastrastrstrastra…..ordinariaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!veramente!ciao.lorena.
waaaaaaaaaauuuuuuuu
io sono …….
che cosa dicono i nazzisti quando vengono con gli aerei ?
si può tradurre?
Forse a me non è venuto da piangere perchè non capivo cosa dicevano ! Grazie
quando la guardi,il mondo attorno svanisce,e non riesci a trattenere le lacrime per la commozione.grazie per le emozioni che ci dai
incantevole, non ci sono parole per la sua bravura e interpretazione
…unica,associa bravura,sentimento e fascino in un mix difficilmente riscontrabile,davvero un bel personaggio.
Con Tanta eleganza,arte,fantasia ha dimostrato che con delle cose semplici come la :sabbia e un tavolo possono dar vita a 8 minuti che i miei occhi,umidi,hanno accolto ..Tanta ENERGIA da far brillare la mia ANIMA…e sara’ una di quella immagini che mi portero’nella mia valigia.. appresso con me in futuro…GRAZIE DAL PROFONDO DEL MIO CUORE..X l’EMOZIONE…mara f.
Non ricordo un artista più immediato e toccante.
Non riesco ad immaginare la profondità e la rapidità di questa mente.
g
RAGAZZI VOLEVO CHIEDERVI UN INFORMAZIONE MAGARI QUALCUNO DI VOI SA AIUTARMI MA PER RINTRACCIARE UNO DI QUESTI ARTISTI E CHIEDERE DI FARE UNA SERATA COME SI PUO FARE????GRAZIE IN ANTICIPO!
Ciao DE TOMMASO OMAR ,
sono un artista di disegni di sabbia,per uteriori informazioni guarda il mio sito: http://www.fatmirmura.com
Saluti Fatmir.